Meccanismo Alieno sommerso ? In Brasile 2 Vortici enormi di origine artificiale


Due vortici di approssimativamente 400 chilometri di diametro, nelle acque dell'Oceano Atlantico di fronte alle coste dell'Amazzonia. Si tratta dei piu' enormi gorghi mai localizzati sulla Terra, dimensioni tali da generare cambiamenti climatici.



''I vortici girano in senso orario - ha dichiarato il brasiliano Guillerme Castelao, che sta studiando i colossali mulinelli con l'americano Bill Johns, dell'Universita' di Miami - Si muovono nell'oceano come un immane frisbee lanciato nell'aria. La rotazione avviene alla velocita' di un metro al secondo, molto rapida in confronto alle correnti oceaniche, e sui bordi del mulinello c'e' un'onda-gradino di 40 cm''.


In pratica sono due autentici ''uragani'' di mare. La loro origine deriva possibilmente dalla ''curva'' accentuata che la costa fa all'altezza dello stato brasiliano dell'Amapa', e di fronte alla Ile du Diable, l'isola dei deportati a Caienna e in Guiana francese, famosa per il best-seller e il film ''Papillon''. Ma questa particolarita' geografica non e' sufficiente per spiegare il fenomeno: gli studiosi infatti hanno trovato che, anche nei mesi in cui il movimento delle correnti e il flusso del Rio delle Amazzoni sono quasi inesistenti, gli immensi vortici restano ancora la'.

''Questo suggerisce che esista un tipo di meccanismo indipendente nella loro formazione'', aggiunge uno studio pubblicato dalla Unione Geofisica Americana. Ma questo congegno naturale resta un mistero. Il Rio delle Amazzoni, attraverso i due rami del suo delta, immette enormi quantita' di acqua terrosa nell'Atlantico. Via satellite si puo' vedere che la sua foce influenza per oltre un migliaio di chilometri la colorazione marrone del mare a nord-ovest di Belem. L'oceano in quest'area e' molto piu' denso che altrove.


''L'acqua del piu' grande fiume del mondo - osserva il ''Journal of Geophysical Research'' - resta imprigionata dentro i bordi della corrente che viene da sud, e ha forte frizione contro la costa. Cosi' forma degli anelli che sono portati a grandi distanze dalla costa''. Adesso si studia l'influsso di questi due vortici sul clima di tutta l'America Latina e dell'Africa. Ultimamente il fenomeno conosciuto cone ''El Nino'', che consiste nel riscaldamento anormale delle acque superficiali dell'Oceano Pacifico, si sta spostando anche nell'Atlantico tropicale, causando anomalie nel clima dell'Amazzonia e della costa ovest dell'Africa. In piu' si stanno verificando negli anni recenti degli insoliti ''cicloni'' al largo delle coste del meridione del Brasile, che sono arrivati ad interessare con morti ed alluvioni lo stato brasiliano di Santa Catarina. I gorghi possono anche influenzare la navigazione fra il nord e il sud Atlantico. ''Se le navi sapessero dei vortici - conclude Johns - potrebbero anche economizzare combustibile usando a proprio favore questo flusso estremamente veloce di corrente''.
I vortici sono stati individuati a duecento chilometri al largo della Guyana, del Suriname e della Guiana francese, sembra abbiano origine dall'interazione della Corrente del Nord Brasile, proveniente da nord, con la Corrente Sud-Equatoriale che procede da sud, e dall'enorme foce del Rio delle Amazzoni da ovest.

 Fonte:catastrofe.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli Extraterrestri e gli UFO sono reali: il direttore Ben Rich della divisione Lockheed denominata “Skunk Works” lo ha ammesso nelle sue confessione sul letto di morte

Cosa significa questa strana e grande X Rossa in Google Earth?