Lei, Neanderthal. Lui, Sapiens. Scoperta prova dell'incrocio


VERONA - Un accenno di mento nel fossile di un Neanderthal scoperto in Italia è la prima caratteristica fisica che dimostra un incrocio tra le due specie. Il risultato, pubblicato sulla rivista Plos One, si deve a un gruppo internazionale che vede una grande partecipazione italiana. Coordinato dalla paleontologa Laura Longo, dei Musei Civici Fiorentini, vi partecipano l'archeologo Paolo Giunti, David Caramelli e Martina Lari, dell'università di Firenze, e Silvana Condemi, del Consiglio Nazionale delle Ricerche francese (Cnrs).


Gli studi sono stati condotti sulla mandibola fossile dell'uomo di Neanderthal scoperto a Riparo Mezzena (Verona), risalente a un periodo compreso fra 40 e 30.000 anni fa. "Analizzando la mandibola di questo Neanderthal e grazie a un modello al computer, abbiamo individuato delle convergenze fisiche con il Sapiens", spiega Longo, coordinatrice del progetto di ricerca sui 'Fossili umani veronesi'. Il carattere fisico in comune si trova nella zona del mento: non è più sfuggente come nei Neandertaliani classici, ma comincia a manifestarsi nel Neanderthal come un accenno di mento.

Combinando i dati sulle analisi del Dna che si eredita per via materna, chiamato Dna mitocondriale, con quelli delle caratteristiche fisiche dei resti, risulta che gli incroci sono sempre nati da coppie formate da femmine Neanderthal e maschi Sapiens.


Fonte





Commenti

Post popolari in questo blog

Gli Extraterrestri e gli UFO sono reali: il direttore Ben Rich della divisione Lockheed denominata “Skunk Works” lo ha ammesso nelle sue confessione sul letto di morte

Cosa significa questa strana e grande X Rossa in Google Earth?